Dantedi 2021

Diverse le iniziative legate al Dantedì realizzate nella mattinata del 25 marzo. Dal rep, al disegno, passando per la poesia reinterpretata o recitata; tour virtuali alla scoperta della casa museo di Dante Alighieri e drammatizzazioni…
Forme differenti di espressione per conoscere e studiare una delle figure più affascinanti della nostra cultura in una giornata dedicata alle arti e ai talenti.
 
 
  • La classe seconda I, dopo l’analisi delle più famose terzine dantesche, ha riflettuto sulla loro bellezza e ha pensato che sarebbe stato bello diffondere la loro conoscenza tra i ragazzi. Gli alunni hanno scritto una poesia a ricalco delle terzine, hanno immaginato un album di raccolta e hanno realizzato le figurine di scambio. Sarebbe bello trovare in edicola un vero album con figurine collezionabili! #diffondiamolacultura

 

Nel bel mezzo di una Pandemia

Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una selva oscura,

ché la diritta via era smarrita.

Ero nel  centro di una pandemia

non so ben dirvi del dolor che avea

che nel pensier rinnova la paura

 

pensavo e ripensavo alla mia sorte

dirò de l’altre cose ch’i’ v’ho scorte

Mi giunse frenesia di raccattare

 

dell’ opera dantesca terzine note

così per seguire virtute e canoscenza

scambiam figurine così come si puote

 

Ma poi ch’i’ fui al fin dell’album giunto,

delle terzine divine di bellezza

m’ accorsi mancante l’ ultima più bella,

 

quand’ io l’ ebbi tra le mani avuta

ritornai nel bello de lo mondo

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

  • La classe 2 G ha ricreato a lezione la giusta atmosfera per far risuonare i versi più famosi della Divina Commedia: il passo della selva oscura e quello di Caronte. l’idea è della professoressa Annamaria Cibelli e il montaggio è a cura della professoressa Rutigliano

  • DanteRep…una interpretazione in chiave moderna dei versi di Dante quella della classe 2 M. Gli alunni hanno provato e registrato il loro rep guidati dai docenti Cibelli, De Marzo e Cocomazzi.

Il contributo degli alunni della 1 E per il Dante dì.
“Nel mezzo del cammino per andare a scuola,
mi ritrovai in zona rossa
e da lì in dad tutto solo.
Ahi quanto mi costa essere promosso,
che io tranquillo me ne stavo,
prima di venir dal mio banco rimosso.
Quanto mi è triste stare
lontano dai miei compagni
che potevo abbracciare…
Chissà se tra 700 anni studieranno anche queste strofe.
Intanto, come Dante, noi proseguiamo il nostro viaggio e prima o poi riusciremo a veder le stelle…”
Il loro primo approccio alla conoscenza del Sommo Poeta. Come Dante anche noi proseguiremo il nostro viaggio e prima o poi riusciremo “a rivedere le stelle”.
Grazie ragazzi, per la vostra tenacia!!
 

Per celebrare il tanto atteso Dantedì, i ragazzi della 1B hanno vestito i panni di giornalisti provetti per andare alla scoperta del “Sommo Poeta” con la “Divina Commedia in 5W”.
Ospiti d’eccezione Dante e Beatrice!
 

La 3 I in occasione del Dantedì ha preparato una serie di fumetti  divertenti e ha rielaborato alcuni dei versi più famosi della Divina Commedia in chiave comica. 

Per celebrare il tanto atteso Dantedì, i ragazzi della 1 A e della 1 F hanno preso parte alla Kermess “A tutto Dante” con video, disegni in pixel art, calligrammi e tanta creatività!

 

Nell’ambito della celebrazione del DanteDì del 25 marzo, la classe II E, con il coordinamento dei Docenti Barbara Doronzo, Rita Pesante, Anna Grazia Chirolli, hanno prodotto un dialogo in due diverse chat di wathsapp.

La prima vede protagonisti Dante ed i suoi cari amici Guido Cavalcanti e Guido Guinizzelli. A questi si rivolge il Sommo Poeta per comunicare di essersi smarrito. La seconda, propone il dialogo fra Beatrice e Virgilio. La Donna Angelica informa con largo anticipo il poeta latino, che il 25 marzo era previsto l’arrivo di Dante all’Inferno.

I dialoghi si svolgono in chiave ironica. Dante ci perdonerà di tanta insolenza!

Nell’ambito della celebrazione del DanteDì del 25 marzo, la classe II F, con il coordinamento della prof.ssa Barbara Doronzo, ha realizzato un’intervista impossibile. Gli studi televisivi di TG POST-datato ospitano il viaggiatore d’eccezione Dante Alighieri, di ritorno dal suo viaggio nell’Aldilà, ed i suoi amici Beatrice e Virgilio.

Dalla discussione, moderata da un abile giornalista, emerge l’aspetto più umano dei tre personaggi: antiche e irrisolte beghe amorose, incomprensioni, questioni linguistiche e culturali, ecc..

I dialoghi si svolgono in chiave ironica. Ancora una volta, Dante ci perdonerà di tanta leggerezza!

Il Dantedì in formato poster. Gli alunni della classe 2 G hanno realizzato un poster per celebrare Dante Alighieri che racchiude i disegni prodotti dagli alunni. Il progetto è stato curato dalla professoressa di arte Paola Procaccini

Nasce il sito tematico #Dantèpersempre

La 3 O è lieta di annunciare la nascita del sito tematico dedicato al sommo poeta in occasione dell’importante ricorrenza che lo ha visto protagonista. Dante nell’immaginario collettivo è e rimarrà il modello fondamentale della letteratura italiana, colui a cui hanno tratto ispirazione tutti i grandi scrittori successivi. Studiato dalle primarie all’università, affascinante e misterioso come solo lui può essere, depositario della cultura enciclopedica mondiale, merita un sito che tra il serio e il faceto possa rappresentare l’amore che in ogni tempo e in ogni luogo gli studenti gli riservano. Per questo non esiste alcun titolo che meglio lo rappresenti come #Dantèpersempre.

Realizzato da tutti gli alunni della 3 O, il sito è suddiviso in diverse rubriche: Pixel Art, Stop emotion, Vignette, Giochi, Studia insieme a noi, Elaborati multimediali per studiare e approfondire con l’aiuto di una ricca sitografia. In particolare si segnalano, cruciverba, escape room, giochi realizzati con scratch.