Convocazione primo collegio docenti a.s. 2019/20201° convocazione COLLEGIO 04.09.2019

2 Settembre, 2019

Pubblicato in: News

Questo contenuto ha un accesso limitato, digita la password qui sotto e ottieni l’accesso.

3 Dicembre, 2021

Pubblicato in: Area riservata docenti

3 Dicembre, 2021

Pubblicato in: Area riservata docenti

Ecco i Foscolo’s DADA days!
Vuoi diventare uno di noi?
Scegli quando venirci a trovare!
Ti aspettiamo!!!!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "icfoscologabelli Istituto Comprensivo GABELLI Foscolo's Days TG DADA DAY Stories in diretta sulla pagina Facebook: @icfoscologabelli dicembre ore 20 DADA DAY Workshops Speciale Open Day 10 dicembre ore 16,30 DADA DAY Special Tour La scuola apre le porte alle attività curriculari 15 dicembre .ore DADA DAY Live Speciale Open Day 19 dicembre ore 9,30 L Nota DADA DAY Christmas Concerto di 'NotainNota' 21 dicembre .ore Prenota una visita presso la tua Scuola DADA telefono 0881743522 e-mail fgic86100g@istruzione.it facebook @icfoscologabelli sito www.icfoscologabelli.edu.it Dirigente Scolastico Fulvia Ruggiero"

2 Dicembre, 2021

Pubblicato in: EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022, EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022, Famiglie, In primo Piano

HARRY POTTER E DANTE. L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE

E ci basteranno solo Forza e Ragione per arrivare alla fine del nostro viaggio? A nessun uomo saggio basterebbero…

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente molto più delle nostre capacità. Di fare ciò che ti fa stare bene: l’Amore, l’Amore“.

Gli alunni della Scuola Primaria coinvolti all’interno del Contest si sono ispirati a letture ed interpretazioni tratte dai libri del Prof. Trifone Gargano, che hanno conosciuto ed apprezzato anche in un dedicato incontro con l’autore. “Dante & Harry Potter”, “Dante Pop e Rock”, “La Divina Commedia di Dante”.

Un viaggio tra il meraviglioso medievale di Dante e il fantasy contemporaneo della Rowling, con 30 luoghi testuali «a specchio», tra la Divina Commedia e i romanzi di Harry Potter. Dante e la Rowling, infatti, pur a distanza di secoli, dialogano fra loro, con temi e con personaggi comuni, per il fascino e per il piacere dei lettori di tutti i tempi (e di tutte le età).

L’influenza della Commedia dantesca sull’immaginario degli artisti contemporanei è stata ed è imponente. Costituisce fonte per citazioni preziose, ma è anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni e le speranze della nostra età. La presenza attiva di Dante non si è arrestata con la fine del secolo (e del millennio); anzi, oggi appare vieppiù vivificata e produttiva, per quantità e per qualità.

Per vedere le attività che hanno permesso agli alunni di prepararsi all’evento segui il link

vai alla pagina

Pubblicato in: EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022, In primo Piano

La domanda  allegata, deve essere presentata presso l’istituzione Scolastica frequentata dall’alunno.

DOMANDA_DI_AMMISSIONE_TRASPORTO

Pubblicato in: Famiglie, News

Indizione_Assemblea_Provinciale_7_Dicembre_GILDA

Pubblicato in: Albo Sindacale, Famiglie

La Comunità educante in movimento “IC FOSCOLO GABELLI” ha creduto nel sogno di un alunno investendo nella realizzazione di un percorso formativo e di ricerca che si è concretizzato grazie alla collaborazione con docenti dell’Università degli studi di Foggia e responsabili del progetto RiGenerazioni.
Il 3 dicembre, presso la sala 1 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, civico n. 176 di via Arpi, è programmato un incontro per definire lo stato del Progetto “L’ora della felicità”, ideato da Mattia Fusillo ex allievo del nostro istituto, con la speranza che possa continuare a essere una realtà consolidata dell’offerta formativa delle istituzioni educative della nostra città.

1 Dicembre, 2021

Pubblicato in: EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022, EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022, In primo Piano

Si è svolto il 30 novembre presso L’auditorium della Scuola Secondaria “Foscolo” l’ultimo incontro previsto nell’ambito delle iniziative legate a Libriamoci, grazie alla collaborazione della libreria Mondadori.

Il Professor Leonardo Scopece ha presentato il suo libro “Storia di Foggia” facendo conoscere ai ragazzi alcuni momenti della storia della città e delle sue travagliate vicende storiche e delle manifestazioni culturali che in essa si sono susseguite nel tempo. Per gli alunni delle classi seconde è stato un momento di scoperta e riflessione che consentirà agli alunni di amare maggiormente la loro città e le loro radici storiche.

Ancora una occasione per avvicinare i ragazzi alla lettura e alla conoscenza.

30 Novembre, 2021

La classe 1 O vive un’altra entusiasmante avventura didattica: nei dada team foscoliani entra il laboratorio di biologia marina per scoprire il meraviglioso mondo sottomarino e le multiformi forme di vita che vi abitano. L’attività didattica ha permesso ancora una volta ai giovani discenti di poter comprendere quanto sia importante la salvaguardia e la cura dell’ambiente terrestre come di quello sottomarino e di abbracciare ancora una volta tematiche ecosostenibili, così come enunciato nell’Agenda 2030.

30 Novembre, 2021

Come provetti scienziati, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Gabelli, incontrano la naturalista Luciana Stella per un percorso laboratoriale di scienze.

Grazie ad una magnifica cranioteca e a reperti ripercorrono l’evoluzione dell’uomo; comparano gli scimpanzé con gli australopitechi; manipolano la selce, la pietra focaia, i Chopper, l’Amigdale e l’ocre, che i nostri antenati usavano per le pitture rupestri.

Ma cosa più importante scoprono che la storia del primato “Lucy” è una storia d’amore!

Pubblicato in: EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022, In primo Piano