Convocazione primo collegio docenti a.s. 2019/20201° convocazione COLLEGIO 04.09.2019

2 Settembre, 2019

Pubblicato in: News

AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0025031

GAE_e_GPS._Avviso_apertura_funzioni_telematiche-signed

m_pi.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALEU.0024978.30-06-2022

m_pi.AOODRPU.REGISTRO_UFFICIALEU.0027624.01-07-2022

4 Luglio, 2022

Pubblicato in: News

Snadir newsletter157

29 Giugno, 2022

Pubblicato in: Albo Sindacale

Per il secondo anno consecutivo, alla Foscolo viene assegnato il “SuperPremio di Cittadinanza”, nato lo scorso anno con l’obiettivo di qualificare sempre di più l’impegno volto verso la proattività, l’interazione con il territorio e il valore dell’inclusione. Il Bimed ha così motivato la vittoria delle classi 1I, 1 M, 1O guidate dalle docenti Gambino, Torregrossa e Valente: “L’espressione “SuperPremio di Cittadinanza” è per noi strettamente legata al concetto di “cittadinanza attiva”. Con questo termine indichiamo la partecipazione consapevole di una persona al tempo e allo spazio della socialità e il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino. Cittadinanza attiva per noi significa, quindi, contribuire alla comunità di riferimento mettendo il proprio essere a disposizione del bene comune. Ogni studente è anche un cittadino e come tale è parte integrante della propria comunità… Le classi coinvolte si sono contraddistinte per l’entusiasmo con il quale hanno partecipato ai momenti condivisi e hanno preso parte alle attività proposte con slancio e spirito di squadra, riteniamo, dunque, siano ben proiettate verso l’idea di cittadinanza che vorremmo disseminare con la Staffetta”. Ancora una volta grazie Bimed!

10 Giugno, 2022

Snadir newsletter156

RASSEGNA-SINDACALE-ANIEF-N.22-DEL-7-GIUGNO-2022

Pubblicato in: Albo Sindacale

La metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto dialettico regolamentato nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante. Nell’atto della sua performance il debater mette in gioco l’espressività della voce e il linguaggio del corpo, si esprime in prima persona e si esprime in pubblico in una maniera appassionante, avvincente per comunicare con efficacia le proprie idee.

A conclusione dell’anno scolastico, la II A della scuola secondaria di I grado “Ugo Foscolo”, ha sperimentato tale attività in lingua inglese confrontandosi sulla tragedia Romeo and Juliet, insieme alla prof.ssa Antonietta Battiante. La classe è stata suddivisa in due squadre con tre speaker ciascuna, potenziando alcune delle principali soft skills, quali: il pensiero critico, il pensiero creativo, la comunicazione efficace e l’autostima.

9 Giugno, 2022

La classe 1 O nel corso del Pon Digital storytelling lab ha partecipato al concorso del Politecnico di Milano dedicato alla creazione di una storia multimediale. I giovani discenti, guidati dalle prof.sse Torregrossa e Valente, hanno realizzato uno storytelling che evidenzia le differenze e l’importanza del pensiero laterale, creativo e del pensiero verticale, logico. Entrambi importantissimi e fondamentali per tutte le attività di studio. Gli alunni si sono divertiti a ricercare e a dimostrare con esempi tratti dal mondo letterario (il Piccolo Principe, Sherlock Holmes) mitico – storico (Alessandro Magno e il nodo di Gordio), scientifico (Il problem solving)  e musicale (Io penso positivo di Jovanotti) la paritetica e fondamentale necessità da parte di tutti di utilizzare entrambi i pensieri, due mondi diversi ma in realtà fortemente legati come i nostri Verticino e Lateralio che hanno rappresentato simbolicamente il pensiero laterale e verticale. Il lavoro degli alunni è stato inserito nel motore 1001storia del Politecnico di Milano.

9 Giugno, 2022

Un anno è passato ma siamo già pronti ad affrontarne un altro pieno di sfide, attività e scoperte.

Ora vi mostriamo uno dei tanti lavori realizzati per la STAFFETTA EXPERIENCE BIMED di quest’anno. Noi ragazzi della 2F, chiamati a realizzare un video sui nodi, le mascotte di quest’anno della staffetta, abbiamo dato il meglio con lavori originalissimi e pieni di significato e creatività…guardateli anche voi!

9 Giugno, 2022

Lasciamo sempre che i fatti parlino per noi!👇👇👇👇
🏆L’ Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli riceve la NOMINATION per il prestigioso premio “ITALIAN PREPARATION CENTRE AWARDS 2022” direttamente da Cambridge University Press & Assessment!
Un riconoscimento che inorgoglisce e che rende merito al lavoro svolto nella preparazione per l’ottenimento delle Certificazioni Linguistiche Cambridge per i livelli Young Learners (Starters, Movers and Flyers), KET, PET and FIRTS.

8 Giugno, 2022

Nel corso del pon Digital storytelling lab la classe 1 O guidata dalla docente esperta Teresa Torregrossa e dalla docente tutor Anna Valente è stata impegnata nella realizzazione di un pitch sulla pace da inviare ai grandi della Terra affinché possano comprendere che l’unica soluzione possibile è quella di riportare la pace tra i popoli nel nostro pianeta. Nel corso del pon gli alunni hanno appreso l’importanza di una comunicazione veloce, efficace, autentica, tesa a raggiungere un determinato obiettivo. I discenti si sono cimentati nell’applicazione delle tecniche della comunicazione da loro studiate, creando un prodotto originale che nello stesso tempo ha offerto la possibilità di riflettere sugli accadimenti storici contemporanei. Gli alunni hanno acquisito non solo le competenze digitali ma anche le competenze chiave di cittadinanza.

8 Giugno, 2022