Si comunica che in data 16/11/2023 tra i sindacati rappresentativi di settore e l’ARAN è stato sottoscritto l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di
adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.
Si evidenzia che, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato successivamente al 01/01/2019,
l’Accordo prevede l’adesione mediante silenzio-assenso salvo diversa comunicazione del lavoratore.
Il Dipendente potrà aderire o comunicare la propria volontà di non aderire entro 9 mesi dall’assunzione, per i dipendenti assunti a Tempo Indeterminato nell‘a.s.2024/2025 ed entro 9 mesi
a partire dal 31/08/2024, data ultima di notifica dell’informativa ai sensi dell’accordo ARAN del 16/11/2023, per gli assunti a Tempo Indeterminato dal 01/01/2019.
Il modulo di NON adesione potrà essere trasmesso, entro i termini indicati dalla normativa indicata, agli uffici di segreteria che provvederanno ad inviarli al Fondo Espero.
Se il lavoratore nei nove mesi successivi alla data di assunzione e/o notifica non avrà effettuato alcuna scelta sarà iscritto automaticamente al predetto Fondo a decorrere dal primo giorno del mese
successivo alla scadenza dei nove mesi.
Si precisa, infine che ai sensi dell’art. 6 c. 1 dell’Accordo “L’iscritto mediante silenzio-assenso ai sensi dell’art. 4 o dell’art. 5 dispone di un termine di trenta giorni per recedere senza costi di recesso e senza dover indicare il motivo”.
Per il Personale che verrà assunto a tempo indeterminato a partire dalla data successiva all’Accordo, verranno applicate le disposizioni dell’art. 5 del suddetto Accordo, ovvero l’informativa verrà fornita al lavoratore all’atto della firma del contratto individuale di lavoro.
Si invita il Personale interessato ad un’attenta lettura dei documenti in allegato.
Per approfondire il tema della previdenza complementare, si rinvia alla guida introduttiva alla previdenza complementare curata da Covip:
https://www.covip.it/per-il-cittadino/educazione-previdenziale/guida-introduttiva-allaprevidenza-complementare
Per maggiori informazioni sul Fondo pensione Espero, si rinvia al Sito web del Fondo:
https://www.fondoespero.it
ALLEGATI:
Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al
Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di
recesso del lavoratore:
https://www.aranagenzia.it/attachments/article/14246/Accordo%20modalità%20di%20adesione_ESPERO_16%20novembre%202023.pdf
KIT informativo – La previdenza complementare:
https://www.fondoespero.it/cms/resource/open/2726/espero-presentazione-281123-web.pdf
CIRCOLARE FONDOI ESPERO
Claudio Colecchia