logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022 > Metti in circolo il tuo amore

“METTI IN CIRCOLO IL TUO AMORE PER L’UNICEF”

Lunedì 9 maggio, alle ore 16.30,l’Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli” di Foggia, presso la sede della scuola secondaria di I grado in via C. Baffi,  ha ospitato l’evento Pigotta di UNICEF. Per l’occasione era presente il Comitato UNICEF di Foggia, il Presidente, dott.ssa Mariaemilia De Martinis, e la Segretaria, dott.ssa Francesca Santamaria.

“ Il nostro Istituto è candidato ad essere Scuola Amica dell’Unicef e la manifestazione ha rappresentato il momento conclusivo  di un lungo ed articolato percorso di riflessione che ha avuto origine dal progetto Metti in circolo il tuo amore,  ideato e coordinato dalla nostra referente di Educazione civica, prof.ssa Barbara Doronzo.  Gli alunni ed i docenti hanno approfondito le tematiche della cultura della sostenibilità e della solidarietà in una società complessa come quella contemporanea” riferisce il Dirigente scolastico, prof.ssa Fulvia Ruggiero “che devono essere la bussola per orientare le nostre ragazze ed i nostri ragazzi  verso una cittadinanza attiva e consapevole”.

Il Presidente ha ricordato il ruolo fondamentale che l’UNICEF svolge nei vari contesti emergenziali del mondo. “La scuola è il luogo privilegiato in cui far germogliare la pianta della solidarietà e la cultura dell’associazionismo”, sostiene. ” Non a caso, le scuole che condividono la nostra visione e che abbracciano i nostri valori vengono denominate amiche. L’amicizia ha un intrinseco significato di reciprocità, attenzione, rispetto e cura dell’altro.

Nel corso dell’evento, è stato allestito un vernissage, con l’esposizione delle opere pittoriche ed artistiche prodotte dagli alunni della scuola sotto la guida dei docenti Mario Esposito, Rosa Pagano, Paola Procaccini e Elettra Vinelli.  Le cornici della mostra sono state generosamente donate dall’artigiano restauratore di Foggia, Ercole Pilone.

L’orchestra musicale, diretta dai maestri Lorenza Bellino e  Carolina Ragone, composta dai giovani musicisti  dell’istituto, ha accompagnato la manifestazione.

Ogni provento è stato devoluto all’UNICEF.

23 Maggio, 2022

Pubblicato in: EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022, In primo Piano