Sei in > EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022 > Attività conclusiva pon di Italiano “Le parole contano”
Si è concluso il lungo percorso del pon di Italiano “Le parole contano” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 1 O, 1 I, 1 M, guidati dalla docente esperta, prof.ssa Teresa Torregrossa e dalla docente tutor, la prof. ssa Silvia Gambino. Durante il percorso i giovani discenti si sono misurati con la parola parlata  e con quella scritta, scoprendo il peso di ciascun vocabolo e tutte le sfumature di significato che si possono nascondere dietro una parola. Il pon è stato per i corsisti un’occasione di apprendimento, di consolidamento e potenziamento delle competenze della lingua italiana e anche di divertimento poiché hanno scoperto che con le parole è anche possibile giocare grazie alle parole ponte, alle storie trasformate, ai binomi fantastici, alle ipotesi fantastiche, al lettering,  alla staffetta di storie experience Bimed. I ragazzi hanno concluso questa coinvolgente esperienza didattica realizzando cartoncini colorati con su scritta la loro parola del cuore. Ed oggi più che mai la parola che molti di loro hanno voluto ricordare è stata la parola pace. Noi ci auguriamo che le parole del cuore dei nostri alunni  e di tutti i bambini e i ragazzi della terra possano un giorno toccare il cuore dei potenti e che queste parole del cuore possano tramutarsi in un reale futuro di serenità, pace e gioie per i nostri ragazzi.

Di seguito i padlet che raccolgono i lavori degli alunni del pon “Le parole contano”.
Clicca sui pulsanti per vedere i lavori degli alunni

17 Marzo, 2022