logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022 > Laboratorio di lettura e approfondimento su alcuni “Giusti tra le Nazioni”

Per non dimenticare mai la Shoah, le classi 2^B, 2^L, 3^D hanno conosciuto attraverso la lettura di alcuni testi i “Giusti tra le Nazioni”, eroi umili e coraggiosi che salvarono molti Ebrei dallo sterminio nazista. Dopo essersi documentati, consultando anche il sito della Onlus GARIWO, gli alunni hanno realizzato lapbook per ricostruire la storia di un Giusto, presentazioni scritte e calligrammi per esprimere le proprie considerazioni.

La classe 2^B con il testo di Tamara Meir ha approfondito la storia di Francesco Tirelli, gelataio italiano che a Budapest nel ’44 nascose ebrei nella sua gelateria e organizzò altre case di rifugio.

 

Attraverso la lettura “Il cavaliere delle stelle”, la classe 2^L si è avvicinata alla figura di Giorgio Perlasca che, fingendosi console generale spagnolo, salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi.

La classe 3^D leggendo il fumetto “A colpi di pedale” ha scoperto la storia di Gino Bartali che fece da corriere tra l’arcivescovado di Firenze e il convento francescano di Assisi, trasportando all’interno del telaio della sua bicicletta, i documenti necessari per fornire una nuova identità ai perseguitati, per consentire loro di espatriare.

9 Febbraio, 2022

Pubblicato in: EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022, In primo Piano