logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022 > Farfalle gialle per non dimenticare
In occasione della Giornata della memoria sono state realizzate differenti iniziative per guidare gli alunni alla comprensione di quanto accaduto in quegli anni.
Nell’atrio della scuola le classi 2N e 2L hanno realizzato una installazione con riflessioni che, partendo da alcune citazioni, hanno condotto gli alunni alla conoscenza del campo di Terezin e al simbolo che lo rappresenta: la farfalla gialla.
Gli alunni hanno creato con la tecnica degli origami le farfalle , hanno annodato il filo spinato con del semplice cordoncino grigio e poi hanno realizzato l’installazione. Altri alunni, invece, hanno prodotto articoli per illustrare ai compagni quanto rappresentato nell’atrio, condividendo anche a distanza le attività realizzate a scuola.
La classe 1L, riprendendo il tema dell’istallazione delle altre classi, ha realizzato un cartoncino che riproduce un muro sul quale volano le farfalle gialle simbolo di libertà.
A fine giornata ciascun alunno ha portato con sé un “pezzo” di muro e un po’ di filo spinato. Così come hanno annodato il filo lo hanno tagliato e distrutto, perché non bisogna intrecciate fili che allontanano, né costruire muri che dividono, ma imparare a vivere in piena libertà come le farfalle che hanno realizzato.
 

27 Gennaio, 2022

Pubblicato in: EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022, In primo Piano