In occasione della Giornata della memoria sono state realizzate differenti iniziative per guidare gli alunni alla comprensione di quanto accaduto in quegli anni.
Nell’atrio della scuola le classi 2N e 2L hanno realizzato una installazione con riflessioni che, partendo da alcune citazioni, hanno condotto gli alunni alla conoscenza del campo di Terezin e al simbolo che lo rappresenta: la farfalla gialla.
Gli alunni hanno creato con la tecnica degli origami le farfalle , hanno annodato il filo spinato con del semplice cordoncino grigio e poi hanno realizzato l’installazione. Altri alunni, invece, hanno prodotto articoli per illustrare ai compagni quanto rappresentato nell’atrio, condividendo anche a distanza le attività realizzate a scuola.
La classe 1L, riprendendo il tema dell’istallazione delle altre classi, ha realizzato un cartoncino che riproduce un muro sul quale volano le farfalle gialle simbolo di libertà.
A fine giornata ciascun alunno ha portato con sé un “pezzo” di muro e un po’ di filo spinato. Così come hanno annodato il filo lo hanno tagliato e distrutto, perché non bisogna intrecciate fili che allontanano, né costruire muri che dividono, ma imparare a vivere in piena libertà come le farfalle che hanno realizzato.
27 Gennaio, 2022
Pubblicato in: EVENTI SECONDARIA A.S. 2021-2022, In primo Piano
Tag: In primo Piano