logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022 > La Scuola Primaria “Gabelli” partecipa al contest di #ioleggoperché

HARRY POTTER E DANTE. L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE

E ci basteranno solo Forza e Ragione per arrivare alla fine del nostro viaggio? A nessun uomo saggio basterebbero…

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente molto più delle nostre capacità. Di fare ciò che ti fa stare bene: l’Amore, l’Amore“.

Gli alunni della Scuola Primaria coinvolti all’interno del Contest si sono ispirati a letture ed interpretazioni tratte dai libri del Prof. Trifone Gargano, che hanno conosciuto ed apprezzato anche in un dedicato incontro con l’autore. “Dante & Harry Potter”, “Dante Pop e Rock”, “La Divina Commedia di Dante”.

Un viaggio tra il meraviglioso medievale di Dante e il fantasy contemporaneo della Rowling, con 30 luoghi testuali «a specchio», tra la Divina Commedia e i romanzi di Harry Potter. Dante e la Rowling, infatti, pur a distanza di secoli, dialogano fra loro, con temi e con personaggi comuni, per il fascino e per il piacere dei lettori di tutti i tempi (e di tutte le età).

L’influenza della Commedia dantesca sull’immaginario degli artisti contemporanei è stata ed è imponente. Costituisce fonte per citazioni preziose, ma è anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni e le speranze della nostra età. La presenza attiva di Dante non si è arrestata con la fine del secolo (e del millennio); anzi, oggi appare vieppiù vivificata e produttiva, per quantità e per qualità. 

Per vedere le attività che hanno permesso agli alunni di prepararsi all’evento segui il link

 

Per vedere le attività che hanno permesso agli alunni di prepararsi all’evento segui il link

vai alla pagina

2 Dicembre, 2021

Pubblicato in: EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022, In primo Piano