logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022 > GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA GABELLI

“…essere gentili significa rispondere con sensibilità alle speranze e ai bisogni del prossimo.”

 Aung San Sui Kyi (Premio Nobel)

La classe 5^C della Scuola Primaria Gabelli di Foggia ha celebrato il 13 novembre la Giornata mondiale della Gentilezza, nata nel 1998 dal World Kindness Movement, perché un sorriso fa bene agli altri “e anche a noi stessi”.

I bambini interpretando con gli insegnanti il significato e i valori di questa giornata hanno inteso donare ad una realtà operante nel sociale alcuni prodotti e alimenti come “segno di gentilezza”, altresì, scambiandosi reciprocamente dei doni. È chiaro che non possiamo essere gentili solo un giorno l’anno ma grazie a questa iniziativa possiamo riflettere e pensare ad una parola che tutti, bambini, ragazzi e adulti devono far loro.

La pandemia è stata l’occasione per riflettere sugli sprechi e privilegiare la sostenibilità. Gli esperti affermano che prendersi cura del pianeta è una forma di gentilezza verso se stessi e verso gli altri da coltivare con cura: dal piantare un albero all’aiutare le api fino al noleggio dei capi di abbigliamento sono tanti i modi per essere gentili nei confronti della Terra.

 

15 Novembre, 2021

Pubblicato in: EVENTI PRIMARIA E INFANZIA A.S. 2021-2022, In primo Piano