Sei in > EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA > Foggia tra storia e memoria
Le classi  2^ I, 2^ L, 2^ O, 3^ C, 3^ I, 3^  O con le proprie docenti, le prof.sse Concetta Ciociola, Antonietta D’Angelico,  Teresa Torregrossa, Fulvia Vinci nell’ambito del curriculo di Educazione Civica hanno prodotto una biografia su di un personaggio storico locale: Stefano Capone. Il lavoro si è collocato nell’ ambito del Progetto “Foggia tra storia e memoria” promosso dalla Casa Editrice Edizioni del Rosone.
Lo scopo è stato promuovere lo studio della storia locale per contribuire alla valorizzazione e alla comprensione del proprio territorio , al recupero e alla conservazione della memoria collettiva. I ragazzi hanno tratto le informazioni dalle testimonianze dirette e dall’analisi dei documenti, utilizzando il metodo storico e sorretti da una curiosità che ha reso motivante l’apprendimento.
La prima fase del lavoro ha riguardato la scelta del personaggio foggiano da studiare per elaborarne la biografia.
La metodologia privilegiata è stata quella laboratoriale per consentire ai ragazzi di accostarsi ai temi proposti in termini operativi. Gli alunni hanno ricercato le fonti (riviste, quotidiani, libri…) e successivamente hanno raccolto le testimonianze dirette attraverso interviste a coloro che avevano condiviso momenti di vita con Stefano Capone: giornalisti, attori , amici e familiari.
Dopo aver raccolto le informazioni, gli alunni le hanno selezionate, manipolate e organizzate per la stesura di una biografia finale, risultato di un lavoro in cooperative learning.
La biografia dal titolo “Stefano Capone: un intellettuale poliedrico” farà parte di una serie di biografie di personaggi della storia locale in un libro di prossima pubblicazione.

13 Giugno, 2021

Pubblicato in: EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA