Sei in > EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA > Incontro con gli autori del Graphic Novel “Francesco Marcone
Le classi terze delle sezioni E, F, G, L, N, coordinate dalle professoresse Campanella, De Michele e Zazzara, hanno incontrato Ilaria Ferramosca e Giuseppe Guida, autori del Graphic Novel “Francesco Marcone, un uomo onesto” e Daniela e Paolo Marcone, figli di Francesco Marcone. L’iniziativa, di grande valore formativo e di notevole spessore culturale, correlata alle attività di educazione civica, si inserisce nell’ambito di un percorso volto alla valorizzazione del principio di legalità, da intendersi non come concetto astratto, ma come insieme di azioni e atteggiamenti e come vero e proprio bisogno sociale e civile. Attraverso la lettura del graphic novel, le attività e i dibattiti, gli alunni hanno avuto l’opportunità di analizzare e di comprendere a fondo valori come il senso del dovere, l’etica professionale, l’onestà e di riflettere sulla necessità morale di ciascun cittadino di sentirsi parte integrante della comunità e dello Stato a cui appartiene.
Grazie alla vicenda di Francesco Marcone, i discenti hanno compreso che Foggia non è soltanto la città della Società, della Quarta Mafia, degli atteggiamenti omertosi, delle estorsioni e delle bombe, del veleno mortale della corruzione, ma che esiste anche una parte attiva, onesta e decisa che desidera e si impegna per una svolta, per una rinascita, puntando sul coraggio, sull’ottimismo, sulla valorizzazione del bello che è vivo e presente nel nostro territorio. La nostra Istituzione Scolastica vuole unirsi a questa parte sana e motivata della città, per il raggiungimento di tali obiettivi, sostenendo a gran voce il suo impegno, con la convinzione che questo debba coinvolgere in prima linea la scuola, teatro di crescita civile e di formazione a una cittadinanza attiva, legale e democratica.

6 Maggio, 2021

Pubblicato in: EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA