logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA > O.D.I.S.S.E.A. …Ovunque dovessi imbarcarti stai sempre estremamente attento

Questo è il titolo della lezione comico – teatrale con disegni e canzoni dal vivo a cui hanno assistito i giovani discenti della 1 O. Per comprendere l’importanza di un libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale  e il tempo abbia concesso al suo Autore, Omero, di fregiarsi del titolo di scrittore. Gli alunni hanno compreso proprio questo: smontare e rimontare un’opera dal valore eccezionale come l’Odissea è importante per non dimenticarla ma per comprenderne fino in fondo la sua intenzione comunicativa.

Grazie alla lezione comico – teatrale guidata dallo scrittore e compositore David Conati e da Gianluca Passarelli e preceduta dallo studio  e dalla lettura di alcuni passi salienti dell’opera epica, gli alunni della 1 O hanno compreso che l’Odissea è il primo vero fantasy della storia, un libro che è servito come spunto per moltissime opere scritte in seguito. I ragazzi, nel corso di questa lezione, sono stati guidati in modo semplice, chiaro e accattivante alla scoperta del viaggio di Ulisse – Odisseo, poiché sono stati usati linguaggi a loro familiari.

25 Gennaio, 2021

Pubblicato in: EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA