logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

Sei in > EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA > Piccoli ricercatori crescono

Gli alunni della scuola Foscolo hanno imparato quanto sia importante la ricerca. Grazie alle attività promosse dall’Università degli Studi di Foggia nell’ambito della “Notte europea dei ricercatori” del 27 novembre, i ragazzi hanno dato voce alle loro riflessioni e idee con differenti elaborati, partecipando al concorso “Metti a fuoco la ricerca”.

La classe 3 O ha preparato un poster sui microrganismi, frutto di un’intesa attività laboratoriale e di sperimentazione e una fotografia che riassume l’importanza del concetto di sostenibilità nel nostro pianeta. I discenti, attraverso questi elaborati, hanno ripreso i punti salienti dell’Agenda 2030 e hanno analizzato l’importanza del lavoro del ricercatore e dell’impatto dello stesso nella società attuale.

Gli alunni della classe 1 B hanno scelto il tema della sostenibilità come fulcro dei loro elaborati grafici, soffermandosi sull’idea che il rispetto della natura va sostenuta ed incoraggiata, perché l’ambiente in cui viviamo ci rappresenta.

La 1 A ha imparato che solo la voglia di andare oltre i limiti può regalare una speranza per un futuro migliore. Partendo dalla metafora dell’albero, che deve avere radici
profonde per crescere forte e dare buoni frutti, ha cercato di dare voce alle idee maturate dopo gli incontri organizzati dall’Università, certi che le giovani generazioni potranno proseguire sulla strada del sapere che i ricercatori già stanno disegnando, perché…LA RICERCA È VITA!

Anche gli alunni della 1 F hanno vestito per un giorno i panni dei ricercatori, immedesimandosi in tutti gli ambiti della ricerca, realizzando un breve filmato.

 

2 Dicembre, 2020

Pubblicato in: EVENTI A.S. 2020/2021 SCUOLA SECONDARIA