Il 25 novembre per le classi 3 O e 3 I è stata una giornata di riflessione. Una riflessione iniziata con la conferenza (L’insostenibile leggerezza delle parole) organizzata  dal giornale dell’Istituto Pascal “Il sottosopra” che, tra gli altri, ha visto come relatore il professore Trifone Gargano. Un momento in cui il professore ha ricordato le vittime della violenza degli uomini nella letteratura come Pia dei Tolomei nella Divina Commedia fino ad arrivare agli agghiaccianti fatti di cronaca di questi giorni.
Gli alunni dopo aver svolto una ricerca sul significato di tale giornata hanno analizzato i vari aspetti della violenza. Hanno riflettuto sul perché certi uomini sono violenti, chi sono gli uomini violenti e come  si manifesta la violenza di un uomo sulla donna. I discenti hanno cercato di dare una risposta alle loro domande scavando nei fatti di cronaca di questi ultimi tempi. Hanno ascoltato e analizzato il testo musicale “Vietato morire” di Ermal Meta. Quindi hanno creato uno spot pubblicitario su  tale tematica e hanno organizzato una serie di parole chiave. Una lista di parole chiave spiega quali sono gli atteggiamenti positivi per contrastare la violenza sulle donne, un’altra lista offre suggerimenti su come costruire relazioni affettive positive. Qualche alunna ha creato un monologo per spiegare lo stato d’animo di tutte quelle ragazze vittime di un aguzzino che prima amavano. Ciascun alinno ha riflettito, compreso e trattato l’argomento facendolo diventare un momento di riflessione e crescita.
testo femminicidio 1

28 Novembre, 2020