La classe 1^I, in occasione della Giornata della Memoria, si è recata a Parcocittà per condividere le proprie riflessioni. Nell’occasione, inoltre, i ragazzi hanno ricevuto dalla Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi, Milena Tancredi, i libri donati grazie al Progetto Coop 3.0 alle scuole dalla Rete Penelope.
Per prepararsi alla giornata odierna gli alunni hanno seguito con attenzione le letture e le attività proposte e hanno poi illustrato la loro attività intitolata “L’Umanità tra vagoni e barconi”. Sono partiti dallo studio dei disegni del ghetto di Terezìn e, dopo aver compreso quanto questi fossero importanti per i bambini del ghetto per farli evadere da una realtà così orrenda, hanno dedotto che le immagini e gli scritti che raccontano le paure e le speranze dei bimbi di allora, sono le stesse che attanagliano i bimbi che, ora dai barconi, lanciano il loro grido d’aiuto.
Hanno concluso che la Giornata della Memoria deve essere d’ispirazione per non reiterare azioni prive di umanità perché “Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.” (STEPHEN HAWKING)
27 Gennaio, 2020
Pubblicato in: EVENTI AS 2019/2020, In primo Piano
Tag: In primo Piano