logo

I.C. "Foscolo – Gabelli"

VIA CARLO BAFFI, 2/4 71121 FOGGIA (FG)

PRESENTAZIONE PROGETTO “MERENDE ATTIVE”
Merende Attive (2019/2020) è il progetto pilota cui partecipa l’I.C. “Foscolo-Gabelli” di Foggia, finalizzato allo studio dello sviluppo motorio del bambino.
Il progetto è svolto con la collaborazione dell’Università degli Studi di Foggia e si pone come obiettivi l’aumento delle opportunità di attività motorie nella scuola dell’infanzia, primaria e nelle classi prime della secondaria di I Grado, lo sviluppo di un processo di formazione degli insegnanti e degli Esperti Laureati in Scienze motorie e sportive, sulle metodologie didattiche, la promozione delle attività motorie quotidiane, per acquisire e mantenere stili di vita salutari.
Le “Merende Attive” consistono nella pratica di attività motoria in orario curriculare, alternando momenti sedentari con un’attività di breve durata. Tali interventi sono volti alla promozione di stili di vita attivi e all’analisi dei rapporti tra esperienze motorie e sviluppo cognitivo, rendimento scolastico e fattori relazionali correlati.
Il progetto è rivolto agli alunni ed ai Docenti della scuola primaria, nel progetto sono coinvolti i Laureati in Scienze delle attività motorie e sportive /Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Presso l’Università di Foggia le attività scientifiche e didattiche saranno coordinate dal Prof. Dario Colella, professore di Teoria e Metodologia del movimento umano e di Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva, presso il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

 

28 Novembre, 2019

Pubblicato in: EVENTI AS 2019/2020, In primo Piano