Sei in > EVENTI AS 2019/2020 > La riflessione, il dibattito e l’azione: tutti uniti per il pianeta

Il 27 settembre è stato indetto il terzo sciopero globale per il clima. In tale occasione anche la città di Foggia ha visto sfilare per le vie della città molti giovani studenti e lavoratori con l’intento di dire basta allo sfruttamento del pianeta, in virtù di una maggiore consapevolezza alla salvaguardia ambientale.

Anche le classi 3 C e 3 D dell’istituto, accompagnate dai docenti, hanno preso parte al corteo cittadino, unendosi a tutti i manifestanti del pianeta che in contemporanea hanno fatto sentire quanto stia a cuore agli abitanti della Terra la salvaguardia dell’ambiente.

Tematica molto attuale e sentita dai ragazzi, anche nelle classi che non hanno preso parte all’iniziativa cittadina, si è dato ampio spazio allo studio, alla riflessione, al dibattito e all’azione. Si è passati, infatti, dall’analisi del tema trattato alle proposte operative. Molti alunni hanno realizzato cartelloni con slogan per sensibilizzare tutti i cittadini a non inquinare e a tutelare l’ambiente, hanno riflettuto sui comportamenti più giusti per evitare la diffusione di plastica ed altri materiali inquinanti. Altri hanno realizzato dei contenitori per il riciclo da utilizzare in classe e alcuni hanno attivato veri e propri comportamenti di tutela curando aiuole e pulendo in prima persona il giardino della scuola. Ogni alunno ha potuto contribuire alla realizzazione di comportamenti consapevoli e responsabili da diffondere anche tra amici e in famiglia.

14 Ottobre, 2019

Pubblicato in: EVENTI AS 2019/2020