Personale ATA – Richiesta di ferie, festività soppresse e riposi compensativi a.s. 2023/2024.

Personale ATA - Richiesta di ferie, festività soppresse e riposi compensativi a.s. 2023/2024.

A TUTTO IL PERSONALE ATA

Oggetto: Richiesta di ferie, festività soppresse e riposi compensativi a.s. 2023/2024.

Come da calendario scolastico, in previsione del termine delle attività didattiche prevista per il giorno 07 giugno 2024 per la scuola primaria e secondaria di primo grado e 30 giugno 2024 per la scuola dell’infanzia, tutto il personale ATA è invitato comunicare all’ufficio personale, utilizzando il modulo allegato, all’attenzione dell’assistente amministrativa s.ra Cucci Rita, la propria proposta di ferie, festività  soppresse e riposi compensativi, da usufruire nel 2024, entro il giorno 22 maggio 2024 c.a. al fine di consentire l’organizzazione delle attività della segreteria e l’apertura dei locali scolastici nel periodo estivo.

A riguardo si comunica che dovrà essere garantita adeguata presenza nel periodo degli scrutini e degli esami di licenza media.

Ai fini di garantire un equo diritto di fruizione delle ferie da parte di tutto il personale, è necessario rispettare il criterio della rotazione dei periodi di ferie richiesti rispetto allo scorso anno scolastico.

Come da Piano di lavoro del personale ATA adottato dal Dirigente Scolastico per l’ a.s. 2023/2024 nel caso estremo di mancanza di accordo tra le unità di personale che avessero fatto richiesta tutte per lo stesso periodo o nel caso in cui le richieste individuali non si conciliassero con le specifiche esigenze di servizio, si farà ricorso al criterio della turnazione annuale assegnando d’ufficio i periodi di ferie nei periodi al 01 al 15 luglio, dal 16 al 31 luglio, dal 01 al 15 agosto e dal 16 al 31 agosto garantendo i contingenti minimi di personale previsti nel piano di lavoro del personale ATA.

Le ferie vanno fruite tutte nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 ed entro il 31 agosto 2024. Nel caso in cui, per esigenze di servizio o per motivi espressamente previsti dalla vigente normativa, le ferie non potessero essere fruite entro il 31/08/2024 verrà applicato quanto previsto dall’ art. 13, comma 10 del CCNL 29.11.2007

Le ferie non potranno essere fruite in maniera eccessivamente frazionata. La fruizione delle stesse dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, in modo che ogni dipendente possa fruire di un periodo di quindici giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 10 giugno – 31 agosto 2024.

Il personale con contratto a tempo determinato dovrà necessariamente usufruire delle ferie e delle festività soppresse entro il termine di scadenza previsto per il proprio contratto.

L’approvazione del piano ferie sarà effettuato dal Dirigente Scolastico su proposta del DSGA entro il 29 maggio 2024.

Dopo l’approvazione del piano ferie le SS.LL. potranno procedere alla richiesta delle ferie/ festività soppresse / riposi compensativi tramite lo sportello digitale, entro il 07 giugno 2024 e solo dopo l’approvazione del piano ferie.

Si ricorda che, come da delibera del Consiglio d’Istituto sono state approvate le seguenti chiusure pre-festive per cui il personale, dovrà effettuare richiesta di ferie, festività soppresse e riposi compensativi nei seguenti giorni:

06 – 13 – 20 – 27 Luglio 2024

03 – 10 – 14 – 16 – 17 – 24 Agosto 2024

Il giorno 06 luglio a causa della presenza di un evento potrà essere comandato in servizio uno/due unità di collaboratori scolastici.

Nel periodo dal 29 al 31 agosto 2024 tutto il personale dovrà essere presente in servizio salvo casi eccezionali debitamente motivati.

Prof.ssa Fulvia Ruggiero